Prostituzione e tratta in Italia e in Europa: proposte e modelli a confronto
convegno organizzato da Associazione Lule, Comune di Pieve Emanuele ed Associazione Poliziotti Italiani
23 Febbraio 2016 - Ore 09:30/13:00
Presso Sala Consiliare - Via Viquarterio, 1
Comune di Pieve Emanuele (MI)
Ingresso libero
Un convegno per discutere del fenomeno della tratta e della prostituzione, tra tutela delle vittime e lotta al racket, con un'ampia panoramica sulle normative e soluzioni adottate negli altri paesi europei.
Si segnala che sono stati chiesti i crediti formativi per Avvocati e Giornalisti. Inoltre la Polizia di Stato ha riconosciuto l'evento come aggiornamento professionale art. 10 Accordo Nazionale Quadro.
Un evento realizzato con la partecipazione di Osservatorio Mafie Sud Milano; Associazione Donne Giuriste Italia – Sezione Milano; Distretto Sociale 6 ASL MI 2; Ufficio di Piano, ambito territoriale Distretto 7
 
PROGRAMMA
Ore 09.30 Accoglienza e registrazione
Ore 10.00 Apertura lavori a cura di Paola Battaglia - Presidentessa Assemblea dei Sindaci del Distretto Sociale 6 e Assessora Pari Opportunità e Politiche Sociali del Comune di Pieve Emanuele;  Saluti di Fiorella Imprenti - Coord. Tavolo Tratta di Città Metropolitana e Stefania Busnari - Rappresentante Assemblea dei Sindaci del Distretto Sociale 7
- Marzia Gotti - Associazione LULE "Aspetti fenomenologici delle donne vittime di tratta e sfruttamento"
- Antonio Mancino - Squadra Mobile II° Sez. Milano, Polizia di Stato "Contrasto alla criminalità organizzata. Attività investigativa"
Coffee break
- Claudia Formenti e Laurenzia Ferraris - Centro Malattie Trasmissibili Sessualmente, ATS Milano  "Aspetti epidemiologici"
- Roberta Roselli - Associazione Donne Giuriste di Milano "La tratta e lo sfruttamento: la normativa interna, gli strumenti nazionali e transnazionali"
- Marzia Gotti - Associazione LULE "Modelli europei a confronto"
- Susanna Galli - Città Metropolitana "Politiche italiane e territoriali. Le nuove prospettive"
 
In chiusura dibattito
Ore 13.00 Buffet